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La Rivoluzione dell’E-Commerce Passa dai Chatbot

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I Chatbot stanno rivoluzionando l’universo del Digital Marketing. Per molti rappresentano ancora un mondo semi sconosciuto o addirittura un salto nel vuoto. Partendo dalla base, si tratta di un software basato su un sistema di intelligenza artificiale e in grado di mantenere un dialogo con un utente grazie al supporto di messaggeria istantanea.

Ma di cosa si tratta esattamente? I Chatbot rappresentano una parte del vasto mondo delle ICT, andando a collocarsi come nuovo ibrido fra comunicazione e tecnologia automatizzata.

Le possibili applicazioni sono molteplici, soprattutto per quanto riguarda il mondo del business e in particolare la branca dell’e-commerce.

Questi media digitali rendono positiva la customer experience, avvicinando l’utente al brand, ad organizzazioni o aziende, semplificando il supporto online e per esempio nella branca dell’e-commerce supportando acquisti contestualizzati e personalizzati. I chatbot si collocano, sicuramente, fra le innovazioni tecnologiche di maggiore interesse dell’ultimo periodo.

Diventando perciò un aiuto utile se non, in alcuni casi, fondamentale, basta individuare alcuni esempi di chatbot efficaci per il tuo business.

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L’Evoluzione dell’E-Commerce con i Chatbot

I vantaggi dei chatbot nel campo dell’e-commerce sono molteplici, basti pensare alla disponibilità: la tua azienda o il tuo servizio, saranno disponibili per il cliente 24 ore su 24, sette giorni la settimana.

Sarà quindi possibile rispondere alle domande più frequenti, adattando le risposte, in ogni momento della giornata, rendendoti sempre presente, ma non solo infatti il chatbot alleggerirà il lavoro del tuo team, permettendogli di dedicarsi ad altre operazioni o interventi di valore aggiunto.

I chatbot, inoltre, aiuteranno a capire i problemi del vostro e-commerce, problemi di gestione che altrimenti sarebbero stati complicati da individuare.

I vantaggi di questo sistema di comunicazione digitale non si limitano solo al lato azienda, ma semplificano anche la navigazione e l’esperienza lato utente. Le domande senza risposta sono fra le principali cause di abbandono del carrello e quindi dell’acquisto.

I più impazienti, chi ha fretta di arrivare al punto o non ha tempo per la navigazione, questo genere di clientela sarà sicuramente soddisfatta dal nuovo servizio. Il chatbot potrà rispondere direttamente alle loro domande, semplificando la navigazione.

I chatbot sono il futuro dell’e-commerce, semplificano la navigazione, aiutano a migliorare l’acquisto e portano ad accrescere il proprio business.

I chatbot aiuteranno e miglioreranno il coinvolgimento dell’utente, oltre che la vostra strategia SEO ed e-commerce.

La soddisfazione del cliente è fondamentale perché effettuino acquisiti.

Diventa quindi necessario semplificare e velocizzare la comunicazione e la risoluzione di dubbi, in modo da portare all’acquisto, ma non solo: anche al ritorno sul sito di e-commerce e alla condivisione dell’esperienza positiva con amici e parenti, aumentando così il bacino di utenza.

I metodi di utilizzo di un chatbot per l’e-commerce sono diversi e variano anche in base alla piattaforma utilizzata, fra i molteplici usi possiamo individuare: l’invio di informazioni a proposito di nuove collezioni o prodotti, aggiornamenti sullo stato degli ordini, permettono il recupero di carrelli abbandonati e facilitano l’engagement con il proprio cliente attraverso l’invio di sconti e promozioni.

 

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L’E-Commerce Riparte dai Chatbot di Facebook Messenger

I chatbot sono una sorta di robot conversazionale che permettono una più rapida e semplice interazione con l’utente e possibile cliente, oltre che una semplificazione della propria attività lato team e, soprattutto, e-commerce.

Le piattaforme che supportano i chatbot sono molteplici, ma tra le più popolari e utili per i servizi e-commerce possiamo trovare Facebook Messenger, l’app di messaggistica di Facebook.

Il chatbot su Messenger interagiscono in modo totalmente autonomo con gli utenti tramite la chat, questi sistemi emulano il comportamento umano, rendendo sempre disponibile il nostro servizio.

Questo sistema permette di trasformare le conversazioni sempre più personali, instaurando un rapporto diretto fra il bot e l’utente, permettendo così di far sentire il cliente vicino al brand o all’azienda.

I vantaggi dei chatbot non si limitano alla mera praticità, ma aiutano anche il business a conoscere meglio i propri utenti e clienti, attraverso la raccolta dati e profilazione. Grazie a quest’ultimo servizio sarà possibile inviare pubblicità e sponsorizzazioni altamente targettizzate e personalizzate.

Questa capacità non è solo utile nelle operazioni di fidelizzazione del proprio cliente, ma attraverso la raccolta e l’analisi dati permette di trovare nuovi potenziali clienti e la vendita di prodotti, attraverso l’aggiornamento con i nuovi prodotti disponibili rispetto a ricerche effettuate in precedenza.

Il chatbot basandosi su un sistema di intelligenza artificiale capisce la domanda dell’utente, inviando a sua volta una risposta coerente, in modo da non andare a creare nel cliente la sensazione di aver a che fare con un robot.

Il digital marketing è mondo in continua evoluzione e mutamento, per questo motivo è sempre necessario puntare su canali di largo uso da parte dell’utenza.

I Chatbot su Messenger sono sicuramente un investimento su larga scala, in quanto l’utenza su questa applicazione si aggiro intorno a 1.3 miliardi di persone nel mondo. Questo elemento è da tenere in considerazione nella scelta di intraprendere una strategia di marketing su questa piattaforma.

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I Chat Bot: Fai la Scelta Giusta per il Tuo E-Commerce

Questo sistema rappresenta sicuramente un punto a favore per la gestione di un’attività di e-commerce, ma soprattutto per quanto riguarda la costumer care la presenza di addetti umani rimane un punto molto importante per offrire un supporto più personalizzato.

Importante è quindi saper bilanciare la parte online e la sua controparte offline. Sicuramente sistema di e-commerce che sfrutta la tecnologia dei chatbot otterrà un vantaggio competitivo rispetto ai suoi concorrenti, sia in termine di efficienza che di interesse.

Già numerosi sono i chatbot italiani e quelli presenti sul mercato mondiale, e i riscontri positivi di chi possiede questa tecnologia sono già percepibili e visibili.

Fra i primi chatbot italiani di successo troviamo sicuramente ChatBot Fissan, sistema in grado di fornire utili consigli ai neo genitori. Ma non solo, infatti sono in molti a sfruttare i chatbot con successo:  da Repubblica a Meteo.it, sono solo alcuni degli esempi più grandi e di maggiore portata. Le potenzialità sono sempre più straordinarie, grazie alla presenza di un chatbot potrete vedere rapidamente una crescita del vostro e-commerce.

L’investimento in questa tecnologia non potrà che portare vantaggi al vostro mercato.

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