Messenger

I Migliori Chatbot Italiani: Come Aiutano le Aziende che li Utilizzano

chatbot messenger italiani

Vi abbiamo già parlato spesso dei chatbot e delle loro funzioni, ma come possono essere davvero utili alle aziende al di là delle loro diverse funzioni? Scopriamo assieme alcuni dei migliori chatbot Italiani.Cosa rende i chat bot un’invenzione davvero innovativa e soprattutto qual è il vantaggio competitivo che essi possono portare alle aziende che decidono di impiegarli e di integrarli all’interno delle loro attività?

Per farvi comprendere al meglio le potenzialità di uno strumento come i chat bot vi porteremo ad esempio alcuni utilizzi che sono stati fatti tra le aziende del nostro territorio che si sono avvalse dell’aiuto di chat bot italiani.

Sono sicuramente uno strumento che ancora non ha raggiunto il suo pieno potenziale, infatti noi simo orgogliosi di essere una delle prime agenzie ad occuparsi interamente dello sviluppo e della creazione di chat bot italiani.

Nonostante non siano all’apice della fama sono sicuramente molto utilizzate, tantissimi siti infatti dispongono di chat bot rudimentali e dalle capacità molto basiche.

Chissà quante volte vi sarà capitato di incontrare un chat bot navigando nei vostri online store preferiti!

Spesso però questi chat bot sono sviluppati scarsamente e non coprono un centesimo delle funzioni e della complessità che un chatbot degno di questo nome possa vantare.

In questo articolo vi esporremo quali sono le principali capacità dei chatbot, comparandole con i vantaggi che essi sono riusciti a portare alle aziende italiane che possiedono i migliori chatbot presenti nel mercato italiano.

Andiamo però passo per passo a scoprire come sono nati i chat bot, come funzionano precisamente e quali sono i vantaggi competitivi che essi possono portare e, soprattutto, perché il mercato italiano ne gioverebbe.

 

chatbot italiani messenger facebook

 

Prima di tutto: cosa sono i chat bot? Quando sono arrivati nel mercato italiano?

Il concetto che sta alla base dei chat bot (o chatbot) è molto semplice. Il chatbot infatti consiste in un algoritmo, o un software che dialoga con te. In qualche modo paragonabile ad un assistente virtuale preparato su determinati argomenti che possa fornirti del supporto automatizzato in caso di necessità.

Il nome è già abbastanza esplicativo delle funzioni di Chat Bot.

Dall’inglese Chat, che significa parlare, chiacchierare e bot, robot quindi. Il nostro interlocutore infatti non è una donna o un uomo reale, ma un robot, un automa, una componente meccanica automatizzata ad interfacciarsi con le richieste di un umano.

Con questo robot virtuale infatti noi possiamo intrattenere delle conversazioni, possiamo chiacchierare parlare, ricevere risposte a domande ben specifiche, ricevere aggiornamenti e quant’altro.

Questo accade però solo se il chatbot è stato sviluppato nella maniera migliore.

I chat bot italiani migliori infatti sono costituiti da una complessa rete di possibili schemi botta e risposta per adattarsi al meglio alla conversazione in corso.

Per rendere la conversazione più “umana”.

Di questo però parleremo più avanti. Quando nascono i chatbot?

Tutti ricorderemo le prime versioni di Word, ecco in quei fogli di lavoro era presenta uno dei primi e più popolari chatbot. Avete capito di chi stiamo parlando?

Esatto! Clippy, la graffetta che spuntava a bordo pagina e si offriva di darvi assistenza.

Per quanto basico e rudimentale quello era uno dei primi chatbot a presentarsi al mondo e a guadagnare vasta popolarità.

A dare però autorevolezza a questo strumento fu però Mark Zuckerberg quando, in occasione di una delle annuali conferenze con gli sviluppatori introdusse al mondo i chatbot per Messenger. Dei software che utilizzano il servizio di messaggistica di Facebook come interfaccia per eseguire una serie circostanziata e predeterminata di compiti.

Quali sono i compiti che generalmente un chatbot può portare a termine?

Considerando che sono software costruiti sull’intelligenza artificiale sono in grado di simulare una conversazione intelligente con chi li attiva, perciò possono essere utilizzati per i più differenti obbiettivi.

Inoltre possono utilizzare come supporto non solo Messenger, ma tutte le principali piattaforme di messaggistica, quali Slack e Telegram.

I tasks più comuni che questi bot per messenger possono compiere spaziano dalla customer care alla diffusione di offerte, o promozioni e notizie. Possono attivare un servizio specifico o fornire assistenza all’acquisto su un e-commerce.

La caratteristica che rende però questi chatbot unici e vantaggiosi a chi decide di farne uso e la loro completa autonomia e costante presenza.

Attivi 24 ore su 24.

Potremmo vedere i chatbot moderni come dei personali e personalizzati segretari automatici robot, per giunta gratuiti e scalabili, che possono svolgere un ampio spettro di attività: dal dare informazioni sulla situazione metereologica fino al comprare il corretto paio di scarpe.

 

chatbot italiani facebook

 

Partiamo dalle basi: come scegliamo i migliori chatbot italiani?

I chatbot italiani migliori rappresentano il vero e proprio punto d’incontro fra l’app di messaggistica più popolare al mondo e l’intelligenza artificiale.

Se pensiamo che ogni giorno vengono scambiati più di 2 miliardi di messaggi ogni mese su Messenger, sia tra persone che aziende, ci sarà più facile capire come sia consistente l’impatto di questi software sul mercato quanto il loro impatto sull’economia possa essere rilevante.

Molte aziende, le più avanzate, hanno infatti già colto questo potenziale nascosto e hanno iniziato a sviluppare i primi chatbot italiani sui loro siti per l’assistenza on-site, app basate sul concetto di chat robot relative al loro specifico brand oppure chat bot elaborati che contattano potenziali lead direttamente su Facebook Messenger per operazioni altamente efficaci di re-marketing.

Se un’azienda è a conoscenza che i suoi clienti utilizzano Instagram, Whatsapp e Messenger non può ignorare l’esigenza di adattare la propria comunicazione a questi strumenti. Molti si affidano eccessivamente ancora all’email marketing rispetto ai chat bot, ma sappiamo che esistono differenze tra i due metodi di comunicazione.

Un chatbot potrebbe garantire assistenza ad ogni cliente, o potenziale cliente, in qualunque momento e senza la necessità di interventi umani. Questo permette alle aziende di fidelizzare la clientela più rapidamente e facilmente.

I migliori chat bot italiani che vedremo nel prossimo paragrafo sono tutti quei chat bot che rispecchiano le caratteristiche appena descritte.

Non sono un app, un’aggiunta che il cliente difficilmente decide di scaricare. Non quindi un essential, ma un’implementazione ad uno strumento già vastamente utilizzato, Facebook Messenger.

Sono assistenti virtuali che se programmati adeguatamente possono coprire tutte quelle esigenze di intervento con un utente coprendo uno spettro d’azione che va dal richiedere informazioni sulla situazione meteo a ordinare cibo da asporto con un messaggio, passando per informazioni su eventi fino a ottenere sconti o prenotare tavoli al ristorante o posti al cinema.

 

chatbot italiani

 

Quali sono i chat bot Italiani che portano maggiore vantaggio ad aziende e clienti?

In Italia alcune delle maggiori istituzioni possiedono chatbot e ora andremo ad analizzare rapidamente i 5 chatbot italiani più popolari nel nostro paese.

Il primo  dei chatbot Italiani di cui vi parleremo è il chatbot della compagnia che più tra tutte e vicina alle mamme e ai papà: stiamo parlando del ChatBot Fissan. Questo assistente automatico è in grado di fornire consigli e utili suggerimenti ai genitori che hanno bisogno di un supporto nel prendersi cura dei loro bambini.

Un altro Chat Bot Messenger che probabilmente in molti avremmo avuto occasione di utilizzare è quello dello di Meteo.it. Con pochi messaggi è infatti possibili ottenere dettagliate e affidabili indicazioni sulle condizioni meteo di qualunque località, ovunque ci si trovi.

Per gli appassionati di sport invece non poteva mancare un chat bot dedicato. Il canale TV che si occupa di tenerci aggiornati sulla situazione dello sport italiano ha sviluppato il suo chat bot personale, quello di Fox Sport Italia. Grazie a questo software è possibile ottenere informazioni riguardo ad eventi sportivi, notizie e aggiornamenti riguardo a tutti i maggiori campionati e le classifiche, più tutte le news più scottanti dal mondo dello sport.

Come non citare invece il chat bot del maggior sito di informazione Italiano, La Repubblica, in grado di tenerci aggiornati in tempo reale con news da tutto il mondo.

Infine una start up di successo tutta italiana, Alfonsino. Un progetto attivo in moltissime città che ha l’obbiettivo di raccogliere ordini e consegne dai ristoranti migliori semplicemente con due chiacchiere sul loro chat bot Messenger.

Insomma, sono già molti i chat bot Italiani che non vi abbiamo citato in questo articolo, ma siamo sicuri che nei prossimi anni ne nasceranno di altre e dalle potenzialità sempre più straordinarie.

Voi cosa state aspettando?

Implementate subito la vostra attività con un chat bot e guardate i vostri clienti aumentare vertiginosamente!

One thought on “I Migliori Chatbot Italiani: Come Aiutano le Aziende che li Utilizzano

  1. Silvia Ferrari ha detto:

    sono interessata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *