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I Nuovi Assistenti Virtuali: i Chatbot per la Prenotazione di Appuntamenti

Prima di tutto definiamo cosa sono i ChatBot, queste nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo del Digital Marketing.

Si tratta di software basati su sistemi di intelligenza artificiale, la loro peculiarità è la capacità di dialogare con l’utente attraverso supporti di messaggistica istantanea, come Facebook Messenger, Telegram, ecc.

I Chatbot altro non sono che il punto di incontro fra le nuove ICT e il mondo del Marketing, grazie a loro la comunicazione diventa automatizzata.

 

Questi strumenti aiutano a rendere migliore la customer experience, accompagnando l’utente nella navigazione, prima di tutto, poi nell’acquisto ed infine, fase non meno importante, nella post-acquisto.

I chatbot diventano così un valido supporto online, ma non solo, infatti permettono di raccogliere i dati più facilmente, questo migliorerà la targettizzazione dei propri clienti.

 

Da questa perfetta profilazione, sempre grazie a questi strumenti, sarà possibile inviare contenuti personalizzati in base alle preferenze dell’utente e reminder in coincidenza con determinati eventi.

Vi sono moltissimi esempi di chatbot, questa è la prova che questa tecnologia si sta diffondendo molto rapidamente in ogni campo.

chatbot presa appuntamenti

Prendere Appuntamenti Diventa Facile e Veloce con i Chatbot

Un chatbot altro non è che un software che dialoga con un umano, si tratta di un assistente virtuale in grado di rispondere ad argomenti pre-selezionati.

Il meccanismo è quello chattare con un robot, ma avere l’impressione di chattare con un umano, grazie alla possibilità di personalizzare le domande e le risposte, inserendo emojii e altri caratteri utili all’umanizzazione della chat.

 

Per prendere un appuntamento non sarà più necessario fare giri immensi di chiamate o andare direttamente in loco.

Anche questa funzione può essere al passo con i tempi diventando moderna e pratica, oltre che rivolta al proprio target.

Quando si è a corto di tempo fissare un appuntamento può risultare un’azione difficile, o quanto meno difficile da incastrare nei numerosi impegni della giornata.

 

Quest’azione può passare direttamente su smartphone grazie ai chatbot, basterà quindi digitare una richiesta rapida sulla finestra di chat per segnare un appuntamento.

Facile, veloce e possibile ovunque tu sia.

L’interazione è molto rapida, richiede solo pochi secondi e si potrà effettuare a qualunque ora del giorno e in qualsiasi giorni della settimana: non si dovranno più rispettare i classici orari di ufficio facendo salti mortali.

chatbot messenger assistenti virtuali

Chatbot: i Nuovi Assistenti Virtuali

Con i chatbot il vostro servizio per prendere appuntamenti sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questo permetterà di raggiungere tutti ma proprio tutti gli utenti. Anche grazie alla facilità di fruizione del servizio, attraverso un sistema – quello delle chat, in particolare la Chat di Facebook Messenger – familiare. La natura molto semplice di questa tecnologia permetterà un facile utilizzo da parte di tutti gli utenti, senza alcuna difficoltà per quanto riguarda il processo di prenotazione.

 

Inoltre, sarà possibile richiedere il tipo di servizio che necessita l’utente, in modo da poter permettere una più facile organizzazione per la pianificazione, per esempio, degli appuntamenti. Il chatbot aiuterà lo staff a non essere sovraccarico di lavoro e gli permetterà di concentrarsi su altre pratiche di lavoro più complesse che per forza necessitano dell’intervento umano.

 

Le funzionalità dei chatbot non finiscono qui, sarà possibile programmare appuntamenti, inviare reminder in coincidenza degli stessi e verificare gli storici del cliente.

Sarà come possedere un assistente virtuale, reperibile tutti i giorni e tutto il giorno, fattore sicuramente importante. Tramite il chatbot sarà possibile anche mettersi direttamente in contatto con un umano soprattutto per quando riguarda le questioni più difficili e complicate.

chatbot messenger prendere appuntamenti

Conosci i tuoi clienti grazie ai chatbot

I chatbot porteranno una serie, non indifferente, di vantaggi alla tua attività. Dalle interazioni rapide ed immediate che questo servizio offre, infatti l’utente potrà ottenere risposte in pochi minuti, sentendosi completamente seguito dalla tua attività.

La chat è universale, quindi si potrà gestire un numero illimitato di utenti, rispondendo anche a centinaia di persone contemporaneamente. Un operatore umano potrà comunque essere chiamato in caso di necessità. Ma sicuramente il lavoro verrà di gran lunga alleggerito. Così il bot si prenderà carico di quei lavori la cui risoluzione è banale, concentrando lo staff su attività di maggiore valore e che solo un umano può svolgere. L’utente riceverà supporto in qualsiasi momento.

 

Perché Facebook Messenger come piattaforma? Si tratta dell’applicazione di messaggistica più diffusa grazie al suo collegamento con Facebook, la piattaforma di social network più utilizzata con i suoi 2.2 Miliardi Utenti Attivi al mese.

Come già detto rispondono immediatamente alle richieste degli utenti, una volta ricevuto un input da parte dell’utente, il software analizza la richiesta ed elabora una risposta in pochi secondi. Inoltre, sono attivi 24 su 24, 7 giorni su 7, pronti a rispondere a qualunque ora di qualunque giorno ai clienti, copertura a 360° e il cliente si sentirà “coccolato”. Si integrano perfettamente con Social Network, app e Siti internet, in modo da poter raggiungere tutti utilizzando gli stessi canali utilizzati dai clienti, questo permetterà di offrire un’esperienza completa e facilmente fruibile.

 

Non solo, i chatbot invece giocano un ruolo fondamentale nella raccolta dati. Immagazzinano informazioni riguardo alle risposte date dall’utente: preferenze, gusti, età e tutte quelle informazioni necessarie a rispondere in modo personalizzato. I chatbot saranno un valido alleato nella fase di intermediazione fra azienda e cliente, diventando utile soprattutto nella prima fase di contatto e nella fase di fidelizzazione. Si potranno infatti raccogliere informazioni per esempio sulle preferenze, o su dati come per esempio il numero di telefono o l’indirizzo email. Questo permetterà di ricontattarlo in maniera più agevole e soprattutto personalizzata.

Infatti si potranno per esempio inviare reminder per appuntamenti presi, ricordare particolari eventi oppure inviare offerte, sconti o notizie. Tutto questo giocherà un ruolo fondamentale nel ricordare al cliente la presenza della tua attività.

 

Sono un risparmio di tempo, forza e una facilitazione per tutti, sia per utenti, clienti e per la tua attività.

Messenger vs Newsletter, è un’altra questione, con i chatbot le notizie passeranno da email a smartphone direttamente. Sarà più facile raggiungere tutti e i tassi di apertura saranno più alti.

I chatbot sono l’Assistente Virtuale che serve nella vostra attività.

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